In primo piano
Le Idee da sole non hanno le gambe!

Le Idee da sole non hanno le gambe!

Le tue idee sono in grado di camminare o sono solo sogni chiusi in un cassetto?

Oggi vi voglio raccontare una storia di creatività, ossia la capacità di risolvere un problema attraverso la trasformazione di un’idea in un prodotto o in un servizio: ed è così che ho fondato Meeting Hub, l’innovativo portale web che ti permette di trovare in maniera semplice e rapida la sala meeting più adatta alle tue esigenze.

Ma partiamo dall’inizio.

Come tutti voi ormai saprete, da...

Continua a leggere »
Le emozioni secondo Thomas Gordon

Le emozioni secondo Thomas Gordon

Visto che è sempre il momento giusto per aprire le porte alle emozioni, il nuovo tema firmato Gordon che desidero proporvi parla proprio di questo.

Ricordo chiaramente quando mi sono trovata per la prima volta a toccare quest’argomento durante un corso aziendale. Quello che ho provato è stata una consapevolezza duplice, ovvero: la mia personale convinzione dell’importanza di parlare delle emozioni per farne conoscere meglio le potenzialità, ma nello stesso tempo un certo imbarazzo...

Continua a leggere »
Gestione dei conflitti: i 3 messaggi di Thomas Gordon

Gestione dei conflitti: i 3 messaggi di Thomas Gordon

Nello scorso articolo, vi avevo promesso un approfondimento in merito a come comporre i messaggi da inviare agli altri per comunicare loro un comportamento che riteniamo inaccettabile.

Questo argomento ci richiede un attimo di riflessione: proviamo solo per un attimo a metterci dalla parte di chi deve essere “ripreso”. Credo che difficilmente qualcuno di noi potrebbe disporsi collaborativamente qualora si sentisse dire cosa fare o non fare.

Per esempio se io fossi un vostro collega d’ufficio e mi sentissi dire da voi “Ehi, smettila di tenere in disordine questo posto!”, probabilmente avrei bisogno di allontanarmi da voi, magari verso la macchinetta del caffè, sbollire e poi tornare a parlarvi per affrontare la questione…sperando in un modo pacifico da parte di entrambi!

Continua a leggere »
Fotografare la realtà…per capirsi nelle relazioni

Fotografare la realtà…per capirsi nelle relazioni

Si avvicina il tempo dell’estate, delle vacanze, delle uscite fuori porta: il tempo dei ricordi da collezionare e tenere con sé! La fotografia è una passione che ci accompagna sempre di più e specialmente nella bella stagione: tutti abbiamo una macchina fotografica, no? Inclusa nel cellulare con molteplici funzioni, compatta, addirittura reflex anche se magari non siamo esperti fotografi ma ci piacerebbe diventarlo!

Continua a leggere »
Uscire dalla crisi? 3 consigli per riuscirci

Uscire dalla crisi? 3 consigli per riuscirci

La tua azienda è in crisi? Si lo so, il momento è difficile però oggi voglio aiutarti a guardare in direzioni che possono aprire spiragli di possibilità, per poter ripartire in modo nuovo e produttivo.

Cercherò di andare subito al sodo e senza grandi giri di parole proverò a identificare tre motivi che possono aver portato la tua azienda in una fase di crisi e contestualmente proporti delle idee dalle quali ripartire.

Continua a leggere »
Il confronto efficace

Il confronto efficace

Scardinare giudizio, etichette, minacce – elementi caratteristici del messaggio TU – si può: con il messaggio IO!

Perché farlo? Perché ve lo propongo?

Senza giudizio possiamo parlare autenticamente con gli altri, alimentare il dialogo, la crescita reciproca, la creatività, vivere relazioni serene.

Si è messo spesso in evidenza nel nostro Blog che il bisogno di sicurezza caratterizza l’individuo. Ed è per questo infatti che giudichiamo.

Il giudizio, secondo Thomas Gordon, è una delle “barriere alla comunicazione”.

Continua a leggere »
Costruire relazioni efficaci

Costruire relazioni efficaci

Vi è mai capitato di non aver chiaro in certe situazioni se il problema sia vostro oppure dell’altro e che il far confusione non sia utile alla relazione?

Thomas Gordon ci propone di riflettere sul fatto che nelle relazioni non tutti i problemi sono uguali; che è naturale considerare i conflitti come parte delle relazioni; e, nello stesso tempo, che per migliorare le nostre relazioni è necessario valorizzarne il “positivo” e ampliare così l’area non problematica.

Per vedere da vicino questi tre aspetti dobbiamo considerare il punto di partenza del Modello di Gordon, ovvero la finestra percettiva detta anche rettangolo del comportamento.

Continua a leggere »
Pagina 1 di 1112345...10...Ultima »
Rimani aggiornato con la newsletter: